Trova il tuo riparatore più vicino a te

Indietro

FRENI FRENI

Controllo dei freni da EUROREPAR Car Service: multimarca e conveniente. Prenoti subito un appuntamento.

 

Un sistema frenante efficiente garantisce il controllo sicuro del veicolo

 

Frenare, rallentare, fermarsi: il sistema frenante dell’auto è costantemente in azione, soprattutto nel traffico cittadino. Avere pastiglie e dischi dei freni in ottimo stato e un sistema idraulico intatto garantisce la Sua sicurezza in tutte le condizioni meteo e stradali. Già pochi metri di spazio di frenata possono evitare un incidente.

Le pastiglie dei freni anteriori sono particolarmente sollecitate, poiché agiscono sui dischi metallici collegati saldamente alla ruota. L’energia cinetica si trasforma in calore, che usura le pastiglie. Una sostituzione regolare delle parti soggette a usura è importante per garantire una frenata efficiente e distanze sicure.

L’affidabilità del sistema frenante è indispensabile per una guida sicura. Sottoponga i Suoi freni a controlli regolari per superare il collaudo senza problemi.

Consigli Eurorepar Car Service

  • Verificare regolarmente le pastiglie dei freni è fondamentale, soprattutto se il quadro strumenti non presenta spie di controllo per l’usura. Il livello di usura deve corrispondere alle specifiche del costruttore.

  • Oltre alle pastiglie, anche i dischi dei freni sono importanti. Anch’essi si consumano e, in genere, devono essere sostituiti ogni due cambi delle pastiglie o più frequentemente se sono presenti dei solchi.

  • Un’altra componente chiave è il sistema idraulico. Il livello di liquido idraulico presente nel serbatoio trasparente nel vano motore deve essere monitorato.

  • Pedale del freno spugnoso, aumento della corsa del pedale e distanze di frenata più lunghe sono tutti segnali di allarme in presenza dei quali è necessario far controllare quanto prima il sistema frenante in un’officina.

Le tue domande

Sia i freni a disco che quelli a tamburo sfruttano l’attrito per rallentare il movimento delle ruote. Spesso le city car e le vetture compatte sono dotate di freni a disco sul lato anteriore e freni a tamburo su quello posteriore. I veicoli di grande volume necessitano frequentemente di freni a disco su tutte le ruote. Circa il 70% della forza frenante proviene dall’asse frontale, motivo per cui le componenti anteriori possono usurarsi più rapidamente.

Il sistema antibloccaggio dei freni, in breve ABS, è un sistema di sicurezza importante nei veicoli moderni. La sua funzione principale consiste nell’impedire che le ruote si blocchino durante una frenata di emergenza e nel mantenere la guidabilità del veicolo.

L’ABS non riduce di per sé lo spazio di frenata, ma permette al conducente di mantenere il controllo dell’auto e guidarla in sicurezza anche quando si frena bruscamente. È un elemento di sicurezza fondamentale che contribuisce a prevenire incidenti, in particolare su strade sdrucciolevoli o in caso di frenate improvvise.

Vibrazioni e rumori possono essere segnali di dischi o pastiglie dei freni usurate. La guida sportiva o il traffico cittadino possono accelerare l’usura di queste componenti. Le vibrazioni possono essere causate da dischi dei freni deformati, mentre un rumore senza vibrazione può essere sintomo di grave usura delle pastiglie.

La spia può indicare che le pastiglie sono usurate o che il livello del liquido dei freni è basso. Il liquido dei freni può perdere efficienza con il passare del tempo e, in determinati casi, deve essere sostituito. In caso di problemi si raccomanda una verifica in un’officina EUROREPAR Car Service.

icon-gear