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Vedere bene ed essere visti è fondamentale per una guida sicura.

 

Luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti, antinebbia, frecce e tergicristalli: tutti questi elementi contribuiscono alla Sua sicurezza e al Suo comfort visivo, soprattutto in caso di luminosità scarsa e cattive condizioni meteo.

Il buon funzionamento dei fari, l’orientamento corretto dei fasci di luce e lampadine anteriori e posteriori intatte sono elementi di verifica importanti durante il collaudo. Un faro difettoso determina un nuovo esame.

Quando nevica o piove, i tergicristalli sono fondamentali per permettere una visibilità chiara. Puliscono il parabrezza e devono essere controllati e sostituiti regolarmente. Per assicurarsi sempre una visibilità ottimale, consigliamo di far verificare luci e tergicristalli periodicamente in un’officina.

 

Consigli Eurorepar Car Service

  • Vibrazioni e pulizia insufficiente del parabrezza sono sintomi di tergicristalli usurati. Alcune spazzole hanno un bollino di controllo che passa da nero a giallo quando sono consumate.

  • Si assicuri che le spazzole dei tergicristalli corrispondano alle specifiche del costruttore. Per tanti veicoli le spazzole del parabrezza hanno lunghezze diverse a seconda che siano da montare a destra o a sinistra.

  • In caso di gelo, i tergicristalli si incollano al parabrezza ghiacciato e possono strapparsi quando vengono attivati. Quando le temperature scendono sotto zero durante la notte, sollevate le spazzole dal vetro.

  • I tergicristalli vanno cambiati in genere almeno una volta l’anno, senza trascurare quello posteriore: viene sollecitato meno rispetto agli altri, ma è altrettanto importante per la Sua sicurezza.

  • Quando un faro si blocca, spesso anche gli altri seguono presto la stessa sorte. Sostituisca entrambe le lampadine allo stesso momento per viaggiare in sicurezza.

Le tue domande

Le luci allo xeno sono bianche, con una tonalità leggermente blu e un effetto luminoso simile alla luce diurna. Sono più potenti e durano di più rispetto alle lampadine alogene tradizionali. I fari allo xeno utilizzano delle speciali lampade a scarica senza filamento. Il sistema si basa su lampade a elettrodi con gas xeno che con l’alta tensione innesca un arco di luce. Data l’elevata tensione di 20 000 Volt, cercare di intervenire in questo sistema è sconsigliato. Meglio lasciare che se ne occupi un professionista.

Se il fascio di luce punta troppo in alto, i suoi fari potrebbero abbagliare i conducenti che si avvicinano in direzione opposta. Una regolazione di un solo grado in più verso l’alto aumenta drasticamente il rischio di abbagliamento. Quando il veicolo è carico, utilizzi la manopola per regolare la distanza di illuminazione. Un fascio di luce troppo basso riduce il campo visivo. Faccia controllare periodicamente le luci della Sua auto.

I fari antinebbia aumentano la visibilità in caso di nebbia o pioggia forte, ma possono disturbare gli altri guidatori. Il faro fendinebbia di coda rosso intenso non va utilizzato quando piove perché è abbagliante. Lo accenda solo in caso di nebbia e lo spenga quando le condizioni meteo migliorano.

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